Da quando è iniziata la mia avventura con la pasta madre, giocare con le farine e avere le mani in pasta è diventato un vero piacere. Non è più solo impastare perchè manca il pane, è proprio tutto diverso.
Avendo dovuto rinfrescare una grande quantità settimana scorsa, questa mattina mi sono ritrovata con dell'esubero. E detto tra noi, buttarlo via mi piangeva un pò il cuore; un pò per lo spreco (odio gli sprechi) un pò per il tempo e la cura che gli dedico!
E così, a pranzo, piadine!
Questa volta ho usato il Bimby, ma si possono tranquillamente preparare senza!
Ingredienti: (per 8 piadine)
- 460 gr di farina
- 200 gr di esubero di pasta madre
- 200 gr di acqua
- 60 gr di latte
- 50 gr di olio
- 1 cucchiaino di sale
Ho inserito nel boccale l'esubero di pasta madre spezzettato con l'acqua e il latte, azionando il bimby per 30 sec. a vel. 3.
Ho aggiunto la farina, l'olio e il sale: 1 min. vel. spiga e rovesciato l'impasto, dalla consistenza molto morbida, sul piano di lavoro. Ho formato una palla che ho avvolto in pellicola trasparente, lasciandola riposare 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorsi i 60 minuti, ho diviso l'impasto in 8 panetti, stendendoli il più sottilmente possibile.
Ho scaldato una padella antiaderente da 26 cm di diametro a fiamma bassa e cotte le piadine, bucherellate con una forchetta, rigirandole spesso per non farle bruciare e senza cuocerle troppo per non farle seccare.
Le piadine sono pronte per essere farcite a piacimento!
Commenti
Posta un commento