Pizza con lievito madre - come in pizzeria

Da alcuni anni, avendo problemi a digerire i lievitati, preparavo la pizza in teglia, la domenica a pranzo. Ma da qualche mese, complice il lievito madre in salute, ho inziato a prepare le classiche pizze tonde, attrezzandomi con una pala da pizza e due pietre refrattarie. 

Qualche prova di impasto, infornamento e cottura dopo, ho trovato la combinazione giusta per il giro pizza del sabato sera!

Pizza

Ingredienti (per 6 pizze):

- 225 gr di lievito madre 

- 450 gr di farina 0

- 225 gr di farina tipo 1

- 75 gr di semola rimacinata 

- 525 gr di acqua 

- 3 cucchiaini di sale 


Procedimento:

Nel primo pomeriggio, sciolgo il lievito madre - rinfrescato al mattino e giunto al raddoppio - nel boccale del Bimby, insieme a tutta l'acqua: 3 min. vel. 3.

Aggiungo le farine: 5 min. vel spiga.

A metà circa, aggiungo dal foro del coperchio il sale. Una volta ottenuta una bella massa liscia e omogenea, lascio riposare nel boccale chiuso per 30 minuti; termiato questo breve riposo, stendo l'impasto con le mani su un piano da lavoro leggermente coperto di semola e faccio un primo giro di pieghe. 

Trasferisco l'impasto in un contenitore dai bordi dritti e lascio riposare 1 ora. Riprendo l'impasto e faccio un secondo giro di pieghe. Trascorsa un'altra ora, faccio un terzo e ultimo giro di pieghe, riponendo sempre l'impasto nel contenitore. Due ore dopo trasferisco il recipiente in frigo.  

Il giorno successivo, verso le 13, tiro fuori il contenitore dal frigo e lascio acclimatare un paio di ore. Verso le 15, divido l'impasto in 6 panetti da 250 gr. Li adagio ben distanziati su un teglia rivestita di carta forno e spolverata con semola. Copro con un telo di cotone e lascio a temperatura ambiente per 3/4 ore. 

Panetti pizza

Per la cottura, nel classico forno di casa, metto due pietre refrattarie: una sul ripiano più basso e una sul ripiano più alto. Le faccio scaldare bene al massimo per 45 minuti. 

Per formare la pizza, spolverare bene il piano da lavoro con semola; prendere un panetto per volta e, partendo dal centro, stendere - CON LE MANI - senza schiacciare ma allungando, fino ad ottenere un cerchio. Condire con pomodoro e sale e infornare, sulla pietra più bassa, per circa 7/8 minuti. 

Sfornare la pizza, condire con la mozzarella e infornare nuovamente ponendo la pizza sulla pietra del ripiano più alto del forno, per 3/4 minuti. 

Pizza con lievito madre

Pizza con lievito madre


Commenti